Home > Cosa Facciamo > Missioni > A.S.Pro.C. attivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per l'Emergenza in Toscana

A.S.Pro.C. attivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per l'Emergenza in Toscana

 

 

L'Associazione ″Assistenti Sociali per la Protezione Civile - A.S.Pro.C. OdV″, é stata attivata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per l'Emergenza Alluvione Regione Toscana nel territorio di Campi Bisenzio (FI) nel periodo dal 13 al 25 novembre 2023.

Gli Assistenti Sociali di A.S.Pro.C. formati ad operare in maxi-emergenza e calamitá, sono stati chiamati ad intervenire in supporto dei servizi socio-sanitari del territorio colpito e della popolazione locale.

 

A.S.Pro.C. attraverso il suo organismo periferico toscano si é adoperato fin dai primi giorni dell'emergenza nel manifestare la propria disponibilitá ai colleghi delle zone maggiormente colpite e per raccordarsi con il Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile (di cui A.S.Pro.C. fa parte), che ha impiegato varie risorse Nazionali nello scenario emergenziale.

 

La missione ha coinvolto due squadre per complessivi otto Assistenti Sociali volontari A.S.Pro.C. provenienti da tutta Italia, che hanno operato nel Comune di Campi Bisenzio.

 

Grazie ad un prezioso lavoro di sinergia tra le colleghe del territorio e all'interno del COC, A.S.Pro.C. ha concretizzato azioni di aiuto professionali ed efficaci per il supporto ai cittadini e promosso il miglioramento del sistema operativo territoriale.

 

Si ringrazia in particolare il CNOAS - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, l'Ordine Assistenti Sociali della Toscana e i colleghi dei servizi territoriali di Campi Bisenzio che hanno duramente lavorato fin dalle prime ore dell'emergenza e con i quali é stata preziosa e fruttuosa la collaborazione.