Home > Cosa Facciamo > Formazione ed Eventi > IV Raduno Nazionale A.S.Pro.C. ottobre 2023

IV Raduno Nazionale A.S.Pro.C. ottobre 2023

 

Monopoli, 13-15 ottobre 2023

 

Nella bellissima cornice della costa pugliese ha avuto luogo a Monopoli il IV Raduno nazionale di A.S.Pro.C. OdV.

Un momento importante di condivisione e confronto a cui hanno partecipato i soci provenienti dai 14 organismi operativi periferici di tutta Italia, insieme per riflettere principalmente sull'esperienza vissuta durante l'emergenza Emilia-Romagna e approfondire il ruolo che l'Associazione sta ricoprendo all'interno del sistema di Protezione Civile e nel supporto alla popolazione.

 

"La gestione dell'emergenza all'interno dell'OOP: criticitá e buone prassi": il primo giorno di Raduno ha visto un momento dedicato alla condivisione con gli OOP per raccontarsi e confrontarsi su come si é gestita l'emergenza nei gruppi operativi, stimolando riflessioni e ponendo le basi per l'inizio dei lavori del raduno.

 

"Il modello operativo di A.S.Pro.C. e il servizio sociale nell'emergenza. La missione in Emilia-Romagna": la seconda giornata del IV raduno nazionale é iniziata con un intervento del Presidente CNOAS Gianmario Gazzi ed é quindi proseguita con un momento dedicato alla condivisione del report dell'attivazione di A.S.Pro.C. in missione, l'intervento di Federico Federighi (Consulente del Capo Dipartimento per le materie sanitarie) ed il prezioso contributo di Gemma Mengoli, della Direzione Welfare e Protezione Civile dell'Emilia-Romagna.

Abbiamo voluto dedicare un secondo momento della mattinata ai lavori di gruppo all'interno dei quali si é potuto riflettere sul modello operativo messo in atto in emergenza lavorando sui punti di forza e elementi da migliorare che si sono evidenziati durante l'esperienza in Emilia Romagna. Nella seconda parte della giornata ha visto la realizzazione della prima esercitazione nazionale messa in campo da A.S.Pro.C. Un connubio bellissimo di forze, grazie alla collaborazione dei volontari dell' Associazione Protezione Civile Rutigliano: abbiamo voluto simulare un contesto di emergenza con uno scenario comprensivo di una tenda da campo, area giocolieria sul campo e COC dove é stato possibile iniziare a testare gli spunti emersi dai lavori di gruppo e le peculiaritá del modello operativo.

 

Domenica 15 ottobre, ultimo giorno, ultimo incontro dedicato agli "interventi di protezione civile in un welfare sussidiario" La plenaria ha visto la partecipazione di alcuni dei maggiori rappresentanti del sistema di Protezione Civile come il Direttore dell'Ufficio I del Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale del DPC Sisto Russo, la Presidente del Comitato Nazionale del Volontariato di PC Francesca Ottaviani, il direttore della Misericordie Area Emergenze Nazionale Gionata Fatichenti, con i quali é stato molto interessante approfondire l'importanza dell'intervento dell'assistente sociale nell'assistenza alla popolazione in emergenza portando la grande esperienza sul campo. Non é mancato il contributo anche degli esponenti della nostra comunitá professionale dell' Ordine Assistenti Sociali Emilia-Romagna e Ordine Assistenti Sociali Puglia che ringraziamo per aver vissuto con noi una mattinata ricca di spunti e riflessioni.

 

 

Programma