Home > 16 settembre 2019

L’Assistente sociale al COC ed al PASS: dall’ascolto del bisogno alla riorganizzazione delle risorse per la rigenerazione sociale”

i relatori Asproc Oop Lombardia al convegno presso il Reas di Monticherai - 4 ottobre 2019

 

 

L'Anci Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha organizzato , in occasione del REAS* Salone Internazionale del'Emergenza, un convegno dal titolo "La gestione del post-emergenza tra professionismo e volontariato"che si terrà venerdì 4 ottobre 2019 presso la fiera a Montichiari (BS).

 

L'Oop Asproc Lombardia è stato chiamato a presentare l'intervento dell'assistente sociale nell'emergenza invitando Rossana Arosio – (Presidente Organismo Operativo periferico della Lombardia A.S. PRO.C.), Marco Zanolli ed Enrico Bianchini che tratteranno il tema: “L’Assistente sociale al COC ed al PASS: dall’ascolto del bisogno alla riorganizzazione delle risorse per la rigenerazione sociale”.

 

Il convegno, oltre a fornire l'opportunità per dare visibilità ad Asproc, rappresenta una significativa occasione formativa per la visione di insieme circa il ruolo svolto da altri professionisti volontari nelle situazioni di post- emergenza: ingegneri, architetti, geologi chiamati ad operare per la "Rilevazione dei danni alle strutture, infrastrutture e territorio" e gli psicologi a lavorare con le conoscenze della psicologia dell'emergenza.

 

L'intervento della Presidente dell'Associazione Psicologi per i Popoli è sicuramente utile a chiarire i confini, non sempre definiti, delle azioni dello psicologo e dell'assitente sociale.

 

L'intervento dell'ANCI regionale lombarda su "La governance dell’emergenza: dalla gestione dei campi all’aiuto alla popolazione al governo dell’emergenza nella struttura comunale" riveste importanza non solo per il bagaglio di conoscenze dei soci di Asproc ma anche per i colleghi che operano nei comuni che possono trovarsi chiamati in prima persona in un COC per un evento calamitoso.

 

Il convegno avrà un respiro internazionale grazie all'intervento delle delegazioni istituzionali in visita a REAS dalla Germania. Alla "Governance dell’emergenza" saranno dedicati, infatti, gli interventi di Hartmut Ziebs, presidente Deutscher Feuerwehr Verband (Associazione Tedesca Vigili del Fuoco) e Dirk Aschenbrenner di VFDB - German Fire Protection Association (Associazione Tedesca per la Protezione Antincendio) in un confronto a più voci su scala europea.

 

Inoltre l'OOP Lombardia, come nell'edizione dello scorso anno, sarà presente per tutta la durata della fiera dal 4 al 9 ottobre 2019. con uno stand di pubblicizzazione di Asproc.

 

Download locandina in formato pdf