Prova di Soccorso di Protezione Civile – Esercitazione OOP Veneto a Mussolente (VI)
Nella giornata di sabato 6 aprile, presso il Comune di Mussolente (Vi), si è tenuta la Prova di Soccorso di Protezione Civile che ha visto il coinvolgimento di 9 Assistenti Sociali volontari A.S.Pro.C. - OOP Veneto, dell’ Associazione di Protezione Civile Misquilese ODV e dell’Associazione di Protezione Civile ANC Monte Grappa. La giornata di venerdì 5 aprile ha dato inizio alla Prova con la diramazione dell’avviso di criticità idrogeologica ed idraulica e l’avvio dell’attività di monitoraggio del territorio comunale.
Il giorno seguente i volontari giunti sul posto hanno partecipato al briefing tenutosi presso il C.O.C. di Mussolente e tutte le Associazioni coinvolte hanno organizzato l’allestimento del campo base ed il coordinamento delle attività volte al fronteggiamento dell’emergenza. I lavori sono terminati nel tardo pomeriggio di sabato.
Gli Assistenti Sociali di A.S.Pro.C. - OOP Veneto hanno fornito il supporto alla popolazione mettendo a disposizione la loro professionalità in tutte le fasi dell’emergenza, dallo sfollamento ed accompagnamento dei cittadini verso i punti di raccolta, in particolare nei confronti delle persone più fragili, ai colloqui ed alle visite domiciliari finalizzate alla raccolta di elementi utili a fornire adeguate risposte ai bisogni della popolazione.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale del Comune di Mussolente per aver coinvolto la nostra Associazione, in tempo di pace è importante lavorare sulle modalità operative da adottare in caso di emergenza. Ringraziamo il dott. Giampaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente, Clima, Protezione Civile, Dissesto Idrogeologico della Regione Veneto, per essere intervenuto ed aver portato il suo prezioso contributo.
Grazie a tutti i volontari delle Associazioni coinvolte ed ai cittadini che hanno dato la disponibilità a partecipare.